Ravello
Per le passeggiate in Costiera Amalfitana, scoprite la località di Ravello, a soli 6 chilometri dall’Hotel AmalfiSe cercate un luogo dove fare qualche passeggiata nei dintorni di Amalfi, tra la natura ed i panorami a picco sul Mar Tirreno, la località consigliata è Ravello.
Pochi chilometri separano il giardino d’agrumi dell’Hotel Amalfi dalle tante cose da vedere sulla rupe dove sorge Ravello, insediamento nato nel V secolo, a seguito di un lungo periodo di razzie e barbarie dai popoli provenienti dal mare.
Appassionati di trekking o semplici curiosi, che avete sentito i racconti in hotel dei suggestivi panorami e degli importanti monumenti di Ravello, non perdete l’occasione di percorrere e scoprire questi sentieri della Costiera Amalfitana.
Il Belvedere di Villa Cimbrone
Un panorama indimenticabile sul Golfo di Salerno, un grande giardino adornato da statue, templi, fontane ed una terrazza sull’infinito, è quel che vi aspetta durante una passeggiata a Villa Cimbrone, a Ravello.
La villa, riconducibile all’estro di Sir Beckett, nacque come casale estivo di una nobile famiglia, proprietaria della villa prima della cessione al lord inglese.
Tra storia, arte e musica: passeggiare a Villa Rufolo
Durante una vacanza ad Amalfi, si narra che il famoso compositore tedesco Richard Wagner visitò la suggestiva Ravello e, nell’ammirare i giardini di Villa Rufolo, rimase colpito profondamente dalle geometrie e dai colori.
Da questa leggenda nasce l’idea di un festival ispirato a Wagner, che si è evoluto ben presto in un appuntamento non solo di musica, ma di arte e cultura in generale.
Fare una passeggiata a Ravello, in occasione del Ravello Festival che si svolge tra l’Auditorium Oscar Niemeyer, Villa Cimbrone, Villa Rufolo e diversi giardini storici della cittadina, è un’occasione unica per unire il piacere del camminare con l’esperienza culturale, artistica e sociale che la Fondazione Ravello vuol dare.